Nuove Zone Franche Urbane 29.400.000 Euro
Con la circolare del 9 aprile 2018 il Ministero dello Sviluppo Economico da’ il via alle agevolazioni Nuove Zone Franche Urbane. La misura ha una dotazione finanziaria di € 29.400.00,00 e si rivolge alle micro e piccole imprese, compresi i liberi professionisti, localizzati nelle zone franche urbane (ZFU) dell’ex obiettivo convergenza.
La misura, per il budget stanziato e per la varietà di agevolazioni che prevede, sembra avere tutte le carte in regola per rilanciare le attività produttive ed i servizi nelle Nuove Zone Franche Urbane. L’effetto leva stimato potrebbe arrivare fino a 0.3 dando così nuovo impulso all’economia delle zone meno sviluppate. La circolare inoltre prevede che le Regioni interessate possano destinare risorse proprie a integrazione delle risorse finanziarie destinate alle agevolazioni.
Le ZFU interessate dall’agevolazione sono quelle di: Pescara; Matera; Velletri; Sora; Ventimiglia; Campobasso; Cagliari; Iglesias; Quartu Sant’Elena; Massa-Carrara.
Le agevolazioni concedibili sono rappresentate dalle seguenti esenzioni fiscali e contributive:
a) esenzione dalle imposte sui redditi (fino al 100% per i primi cinque anni);
b) esenzione dall’imposta regionale sulle attività produttive (esentato il valore della produzione netta nel limite di € 300.000,00);
c) esenzione dall’imposta municipale propria (per i primi 4 anni);
d) esonero dal versamento dei contributi sulle retribuzioni da lavoro dipendente (fino al 100% per i primi cinque anni).
Alla data di presentazione dell’istanza di agevolazione, i soggetti che hanno fatto domanda dovranno disporre, sulla base di un titolo idoneo di disponibilità regolarmente registrato, di un ufficio o un locale ubicato all’interno della ZFU.
Le domande potranno essere presentate dalle ore 12.00 del 4 maggio e fino alle ore 12 del 23 maggio 2018. I criteri di accesso e i requisiti di presentazione delle domande sono contenuti nella circolare ministeriale.
Non resta che augurare una buona progettazione a tutti!