Fondamenti di diritto civile e commerciale per traduttori con profili processuali
Celid – Patrizia Giampieri e Flaminia Leuti – ISBN 978-88-6789-220-4
Questo libro si pone l’obiettivo di introdurre e spiegare i fondamenti del diritto privato e commerciale italiano a coloro che non hanno conoscenze giuridiche di base o che desiderano ripassarle. Introduce e illustra, con parole semplici ma tecnicamente corrette, le fattispecie e gli istituti principali, al fine di permettere di conoscere la portata giuridica di parole comunemente usate (quali “affitto”/”locazione”; “citare in giudizio”), o meno conosciute ma comunque rilevanti (quali “ultra dimidium”, o “nunciazione”).
È uno strumento ideale per i traduttori che spesso affrontano testi giuridici senza la necessaria cognizione di causa, e senza conoscere la terminologia da utilizzare o quali istituti si celano dietro parole la cui portata giuridica è talvolta trascurata, quali “interesse moratorio”, “risoluzione del contratto”, o “clausola penale”.
Durante la pandemia il lavoro non si è mai fermato e i lunghi periodi di lockdown ci hanno permesso di dare vita a questo piccolo manuale concepito per coloro che non hanno basi giuridiche.
I temi trattati sono molto vari ma sono resi in modo semplice e spiegati anche grazie ai molti esempi contenuti nel testo. Il libro si completa con una lunga serie di esercizi per testare la memoria e per verificare la comprensione dei temi.
Il manuale può essere acquistato in formato cartaceo o pdf, online o in libreria.