Uscita la guida al Programma Europa per i Cittadini. Valida da gennaio 2017.
Con la finalità di dare sempre più possibilità ai propri cittadini di partecipare alla costruzione di un’Europa democratica, integrata e sempre più vicina alle istituzioni, il programma Europa per i cittadini 2014-2020 supporta economicamente organizzazioni e cofinanzia progetti che mirano a detti scopi.
Gli obiettivi generali del programma sono:
- Contribuire alla comprensione, da parte dei cittadini, della storia dell’Unione Europea e della diversità culturale che la caratterizza;
- Promuovere la cittadinanza europea e migliorare le condizioni per la partecipazione civica democratica a livello di Unione Europea.
Gli obiettivi specifici del Programma sono:
- Sensibilizzare alla memoria, alla storia e ai valori comuni dell’Unione Europea, nonché alle sue finalità, quali la promozione della pace, dei valori condivisi e del benessere dei suoi cittadini, stimolando il dibattito, la riflessione e lo sviluppo di reti;
- Incoraggiare la partecipazione democratica e civica dei cittadini a livello di Unione, permettendo ai cittadini di comprendere meglio il processo di elaborazione politica dell’Unione e creando condizioni adeguate per favorire l’impegno sociale, il dialogo interculturale e il volontariato.
Il programma è attuato, in particolare, lungo due assi:
- Asse uno: memoria europea: sensibilizzare alla storia e ai valori comuni e alle finalità dell’Unione
Con scadenza per la presentazione delle candidature: 1 marzo 2017
- Asse due: impegno democratico e partecipazione civica: incoraggiare la partecipazione democratica e civica dei cittadini a livello dell’Unione.
Le misure comprese in questo asse sono:
- gemellaggi di città;
- reti tra città;
- progetti della società civile.
Con scadenza per la presentazione delle candidature: 1 marzo 2017 e 1 settembre 2017, per i punti 1 e 2, mentre per il punto 3 solo 1 marzo 2017.
Il bilancio previsto per il programma Europa per i Cittadini per il periodo 2014-2020 è di € 185.468.000.
La novità principale che si trova nella guida 2017 è l’incoraggiamento ad avvalersi nelle attività presentate nei progetti candidati del Corpo Europeo di Solidarietà la cui istituzione è stata annunciata dal presidente della Commissione Europea nel suo discorso del 14 settembre 2016.
I giovani del Corpo Europeo di Solidarietà daranno un valore aggiunto ai progetti candidati in termini di impegno, solidarietà e volontariato, acquisendo per contro esperienza, competenza ed anche abilità linguistiche.
Il programma presenta ampie possibilità di partecipazione, noi siamo pronti ad aiutarvi a sviluppare validi ed interessanti progetti sia che siate un ente locale sia che siate un’associazione culturale, sportiva o di volontariato.
La guida completa al programma è pubblicata su Europe for Citizens Point – ECP Italy, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.